L'ingresso di UTSG nel mondo Grazioli risale al 2006: un passaggio fortemente voluto dalla proprietà per poter effettuare una serie di operazioni commerciali che, a posteriori, si sarebbero rivelate decisamente virtuose. Una scelta vincente, quindi, in linea con la lunga storia della società.

L'azienda – specializzata in forniture per ottimizzare le prestazioni dell'industria – affonda infatti le sue radici nel lontano 1959. In un periodo decisamente florido per il mondo legato alla meccanica, comparto in grado di trascinare il boom economico italiano degli anni Sessanta, e da sempre caratterizzato da un requisito imprescindibile: l'esperienza. 

UTSG: qualità ed eccellenze nelle lavorazioni meccaniche

Oggi UTSG è una realtà in forte crescita, specializzata – oltre che nelle lavorazioni meccaniche – nella produzione di utensili e nel commercio degli stessi. Un'azienda che a Brescia conosce poche eguali e che, per Grazioli, rappresenta una fonte di grandi soddisfazioni, con interessanti prospettive a medio-lungo termine.


In questo campo UTSG è senza dubbio all’avanguardia, grazie a un’ampia gamma di prodotti di prima qualità – tra cui gli inserti ceramici SsangYong, di cui è importatrice per l’Italia – e alla competenza dei progettisti per la realizzazione di attrezzature e utensili speciali che consentono di ottimizzare le lavorazioni particolari. Sul fronte della fornitura, le innovative soluzioni adottate consentono di tracciare i consumi e di ottimizzare la supply chain, garantendo la disponibilità dei materiali al momento del fabbisogno, già pronti per l’utilizzo (pre-setting incluso).

Questi tratti, unitamente a un magazzino decisamente fornito e agile, hanno consentito a UTSG di collaborare – con grandi soddisfazioni e continuità – sia con le piccole imprese che con le grandi industrie meccaniche, che necessitano di avere partner sempre più affidabili.

Oggi per vincere le sfide strategiche all’interno del settore della lavorazione metalli è necessario puntare sulla progettazione innovativa e sull’utilizzo di materiali di altissimo livello. E, da questo punto di vista, UTSG garantisce qualità ed eccellenza in ogni fase di lavorazione.
logo 2012 CDU giallo sfondo nero

Dopo Brescia, Cremona e Mantova, Gruppo Grazioli con UTSG è protagonista, anche nella provincia di Bergamo, della distribuzione dei prodotti CDU: il più importante consorzio italiano di distributori di utensili, proprietario dei marchi TKN, Xforma, Format e di un ricco catalogo di 1.500 pagine per rispondere ad ogni esigenza dell’industria.