Gruppo Grazioli continua a puntare sull’additive manufacturing rilevando il 21% di quote della bresciana 3D Evolve, startup innovativa produttrice di stampanti 3D per applicazioni industriali.

Con questa operazione strategica, Gruppo Grazioli – già leader nel settore della distribuzione industriale – prosegue il proprio percorso di crescita nel campo dell’additive manufacturing, rilevando il 21,68% delle quote di 3D Evolve: startup innovativa che progetta e produce macchinari di produzione additiva per applicazioni industriali, in grado di processare materiali altamente performanti con elevata precisione.

3DEVOLVE: DA INNOVATIVA STARTUP BRESCIANA AD AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA STAMPA 3D

3D Evolve, nata nel 2018 dall’incontro di professionisti con esperienza pluriennale nel campo dell’automazione industriale, si afferma rapidamente in un territorio particolarmente esigente come quello bresciano, grazie ad un’ampia offerta di prodotti e servizi che spaziano dalla produzione di stampanti a realizzazioni di progetti speciali di stampa a consulenze su progettazione e materiali.

download

Dal 2021 entra a far parte di Buffoli Industries, storico gruppo bresciano produttore di macchine utensili ad alte prestazioni e precisione. Con questa operazione, la giovane azienda, che ha già all'attivo il deposito di richiesta di due brevetti, non solo aumenta il suo fatturato (passando da 79 K/euro del 2020 a 145 K/euro del 2021), consolidando così la propria presenza in un settore relativamente giovane ma molto competitivo, ma viene selezionata dal Club delle Startup Innovative di Confindustria Brescia

DSC01651-800x534

BlueTechHub è il centro di competenza di BUFFOLI INDUSTRIES per la produzione avanzata, la produzione additiva e l'automazione.

Oggi i principali ambiti di impiego di 3D Evolve riguardano la prototipazione rapida, la costruzione di banchi di prova, la produzione di attrezzaggi, ricambi e altri parti finite, perseguendo i concetti della personalizzazione di massa (c.d. mass customization), produzione just-in-time e dematerializzazione del magazzino.

“Siamo molto soddisfatti dell’ingresso in 3D Evolve, abbiamo ora il duplice obiettivo di contribuire allo sviluppo della società, una startup ad alto potenziale già capace di immettere sul mercato soluzioni nuove, e, al tempo stesso, rafforzare ulteriormente le risorse e competenze del nostro Gruppo nell’ambito della produzione additiva. Crediamo fortemente nella pervasività di questa tecnologia, che sarà sempre più presente nelle nostre vite e imprese, come fattore abilitante per superare gli attuali vincoli produttivi e cogliere nuovi mercati”.

Ing. Carlo Grazioli - Business Developer

Si tratta della terza operazione strategica per Gruppo Grazioli nel 2022, dopo l’acquisizione di Stocchetta Cilindri, storico produttore di cilindri oleodinamici, e la fondazione di GLogistics, società del gruppo che offre servizi di logistica e supply chain.